Il verde urbano fa bene all’umore e allunga la vita !

Il Verde, bello e benefico!

Quando ci fermiamo a guardare un prato verde ,un albero, il battito cardiaco rallenta, la pressione si abbassa. 

 Al cospetto di un albero il nostro cervello ci riporta ad alcuni concetti primordiali come riparo, cibo, casa, tranquillità.

Una recente revisione di diversi studi che hanno coinvolto 7 paesi diversi, tra cui anche l’Italia,ha dimostrato che il verde pubblico, nelle nostre città fa talmente bene alla salute da allungare la vita e ridurre il rischio di morte in età precoce.

Il lavoro di revisione è stato recentemente pubblicato sulla rivista The Lancet Planetary Health ed è stato realizzato dai ricercatori del Barcelona Institute for Global Health (ISGlobal).

La revisione sottolinea come già diversi studi abbiano dimostrato lo stretto legame tra il benessere e il contatto con la natura, ma questo lavoro ha fatto un ulteriore passo avanti. E’ stata dimostrata infatti la relazione fra la buona salute e il tasso di mortalità precoce in relazione alla distanza abitativa dagli spazi verdi e in relazione alla densità di aree verdi nelle zone residenziali in cui vivevano i soggetti valutati.

Ma quale è realmente l’impatto positivo delle aree naturali sulla nostra salute e sulla nostra qualità di vita?

Ebbene, maggiore è la densità di spazi verdi vicino alla propria abitazione o nel proprio quartiere, minori sono i decessi precoci. Gli alberi e le piante hanno un effetto protettivo sulla salute ed è possibile calcolare la quantità del loro effetto protettivo.

Per ogni incremento del tasso di vegetazione di 0,1 (misurato attraverso l’utilizzo di uno specifico indice) entro 500 metri dalla zona di residenza, si è dimostrata una riduzione del 4% della mortalità prematura per tutte le cause.

David Rojas del ISGlobal e della Colorado State University spiega: “Abbiamo dimostrato la connessione tra spazi verdi e mortalità prematura mai scritto fino ad oggi. I risultati dimostrano che è fondamentale intervenire aumentando gli spazi verdi come strategia per migliorare la salute pubblica”

Il gruppo di ricercatori sta già lavorando su un ulteriore approfondimento dello studio: riuscire a stimare quante vite si potrebbero salvare attraverso l’incremento di verde urbano e stimolare ulteriori iniziare volte a creare nuovi spazi verdi nelle nostre città.

Esistono studi che mettono in correlazione la vicinanza degli alberi all’incidenza di malattie cardiovascolari e problemi respiratori (con un rapporto inversamente proporzionale); un altro studio, pubblicato sul Cancer Nursing – an International Journal for Cancer Care, collega i benefici della vicinanza della natura alla lotta contro il tumore al seno, presumibilmente per un miglioramento dei livelli di stress. E ancora, non mancano ricerche sulla guarigione di pazienti ospedalizzati in stanze dalle cui finestre si possono vedere prati e alberi. . passeggiare in un bosco, dormire all’aperto, soggiornare nella natura fa bene. Tra i benefici riscontrati ci sono la cura dell’ipertensione arteriosa, dell’insonnia, delle malattie respiratorie, dello stress, il rafforzamento del sistema immunitario. In Giappone si chiama shinrin-yoku, e significa letteralmente ‘bagno nella foresta’ o ‘trarre giovamento dall’atmosfera della foresta’ ed è una pratica diffusa da decenni. Insomma, se quando passeggiate in un bosco vi sentite particolarmente bene potrebbe non essere solo buon umore, ma una vera e propria influenza chimico-energetica degli alberi su di voi.

Ci auguriamo che le nostre amministrazioni siano sempre piu’ sensibili a questo argomento e continuino ad accellerare il processo di cura del verde cittadino e la apertura di sempre piu ampi spazi verdi dove trascorrere in modo felice le noste giornate!

Pubblicato da umberto Perna

laureato in scienze motorie ed esperto di allenamento e preparazione atletica .docente della fci e allenatore di ciclismo. esperto di fitness musicale. tabata,bodyweight,functional. direttore tecnico del fitness sport club Perna dal 1982

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora