👉Con l’arrivo del caldo bisogna porre maggiore attenzione !

Non ci sono più stagioni “alleate” delle gambe per i circa 20 milioni di italiani che soffrono di insufficienza venosa. Una quota molto consistente costituita in modo preponderante da donne, ma che riguarda anche il 15% degli uomini colpiti da stasi venosa, che solitamente peggiora nei mesi più caldi dell’anno ma che oggi, a causa delle temperature mediamente alte, diventa un problema per tutto l’anno. ”Il caldo, infatti, acuisce i sintomi dell’insufficienza venosa degli arti inferiori, un problema erroneamente considerato solo estetico che invece necessita di attenzione e cura.
Tuttavia, uno studio ha dimostrato come un nuovo un mix di bromelina e vitamina C liposomiale, se associato a un regolare movimento e a una dieta equilibrata, povera di sale e ricca di acqua, ha un forte impatto nella riduzione dell’edema. I risultati del lavoro, pubblicato sull’International Journal of Angiology and Vascular Surgery, mostrano che basta una sola somministrazione al giorno per beneficiare del massimo effetto che solitamente si ottiene con due dosi di bromelina giornaliere.
Attività fisica costante basata non solo su esercizi di tipo aerobico,ma anche su esercizi di tipo muscolare senza carichi ma che consentono un buon pompaggio vascolare come squat, accosciate, ecc. Anche camminare o allenarsi a piedi scalzi può essere di aiuto!
