Fibromialgia

Il movimento come terapia alternativa ai soli farmaci.

La Fibromialgia è una forma diffusa con dolore cronico associato a sintomi come fatica, stanchezza e alterazione degli stati d’animo, disordini cognitivi e decondizionamento fisico.

Non sempre è facile diagnosticarla anzi spesso viene scoperta in ritardo e confusa con altre problematiche osteoarticolari.

Nelle attività motorie adattate è prevista la combinazione dell’esercizio fisico e l’educazione del paziente, anche attraverso altre terapie e con cambiamenti nello stile di vita.

Per poter garantire il miglior approccio educativo e allenante verso il paziente è fondamentale compiere una valutazione dello stato funzionale del paziente e comprendere quanto la Fibromialgia condiziona la sua quotidianità.

Diversi studi hanno constatato che l’esercizio aerobico (corsa, walking,cardio), aumenta la capacità funzionale e la soglia del dolore, oltre che trasferire la sensazione di benessere generale, grazie al fatto che durante la pratica sportiva adeguata vengono liberate molecole come le endorfine che determinano una situazione di piacere e rilassamento globale.

Anche l’allenamento della forza risulta efficace , ma la progressione del carico deve essere ben distribuita nel tempo e in maniera limitata con una range d’ intensità adeguato.

Esercizi di bodyweight , Functional,e utilizzo di piccoli sovraccarichi sono assolutamente consigliati.


L’integrazione di questi allenamenti:,(cardio+training forza+esercitazioni per la flessibilità), permettono una riduzione del dolore percepito migliorando di conseguenza la qualità della vita, la funzionalità fisica e psicologica. Altri studi hanno valutato che anche l’esercizio in acqua ha una buona efficacia sulla fibromialgia anche se riservato maggiormente per anziani e soggetti che ne soffrono da molto tempo.

I metodi utilizzati devono essere strettamente personalizzati sul paziente, bisogna quindi affidarsi oltre che ad un bravo fisiatra, anche scegliere un centro dove un laureato in scienze motorie e ginnastica adattata, possa seguire in modo appropriato !

Se di inizia con gradualità e utilizzando le giuste esercitazioni fisiche di può tranquillamente portare avanti una vita normale .

È consigliabile inizialmente avviare un programma di personal training e non inserirsi in gruppi ,poi con il tempo si potrà decidere di partecipare anche ad attività più libere o insieme ad altre persone.

Muoversi per crederci!

Pubblicato da umberto Perna

laureato in scienze motorie ed esperto di allenamento e preparazione atletica .docente della fci e allenatore di ciclismo. esperto di fitness musicale. tabata,bodyweight,functional. direttore tecnico del fitness sport club Perna dal 1982

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora