
Quello che prima accadeva per l’eccessiva presenza davanti al PC, ora accade per l’eccessivo utilizzo di uno strumento senza il quale è pressoché impossibile sopravvivere! Ma vediamo di fare una semplice analisi e di trovare dei rimedi.
📱Al giorno d’oggi sono molte le persone che trascorrono più di tre ore giornaliere in questa posizione innaturale. Il peso del capo in posizione eretta è di circa 5kg, mentre se si protende il collo in avanti e verso il basso il carico sul rachide cervicale può aumentare fino a 27kg!

✴️ In una fase iniziale si potrebbe avvertire una maggiore tensione muscolare a livello del tratto cervicale, mentre, a lungo andare, questa postura scorretta può portare addirittura a una perdita della fisiologica lordosi cervicale. Questo può accadere soprattutto nei ragazzi o nei giovani sempre più legati all’utilizzo eccessivo dello smartphone.

Tra i disturbi più comuni troviamo: mal di testa frequenti, cervicalgia, rigidità dorsale e del cingolo scapolo omerale, formicolio e intorpidimento degli arti superiori. Numerosi studi hanno inoltre
evidenziato la comparsa precoce di antiestetiche rughe nella zona del collo.

👉La rieducazione e la ginnastica posturale associate ad uno stile di vita attivo potrebbero rivestire un ruolo fondamentale per la prevenzione e per il miglioramento della suddetta problematica.
Nella figura sottostante si possono visualizzare alcune posizioni o esercizi da assumere costantemente in alternanza con l’uso dello smartphone. È consigliabile comunque non utilizzarlo per più di 15/20 minuti di seguito, periodo oltre cui si manifestano tensioni muscolari.

Superfluo sottolineare che il problema si accentua maggiormente nei soggetti sedentari mentre in coloro che fanno esercizio fisico anche non specifico tende ad essere meno presente grazie al maggiore tono ed elasticità muscolare che è presente in chi si allena regolarmente.
Per qualsiasi chiarimento o consiglio specifico 👇.
https://www.facebook.com/palestraperna/
.
.
.
.
.
