Cosa sono, a che servono. Facciamola semplice!

L’energia muscolare in tutte le azioni motorie e sportive, si libera solo ed esclusivamente con la trasformazione del substrato energetico ATP in ADP. Tutto ciò avviene nelle cellule muscolari dove viene ad accumularsi l’ATP.
Purtroppo se ne accumula molto poco, solo per 7/8 secondi poi bisogna produrne altro partendo da altri substrati di energia come CP, glicogeno, Grassi.
▶️I meccanismi energetici che servono per la risintesi di ATP sono 3 e possono essere paragonati ad una specie di staffetta ovvero dove non arriva l’uno subentrerà l’altro.
Ad essere più precisi sono come dei distributori di carburante , per ogni esigenza c’è una colonnina diversa così come ho cercato di esemplificare sotto.
Analizziamoli:
⭕ANAEROBICO ALATTACIDO:
Risintetizza ATP in assenza di ossigeno sfruttando la fosfocreatina e dura solo pochi secondi (tra gli 8 e i 10) e dunque interviene in modo potente in tutti gli sport esplosivi. E quindi nel ciclismo negli scatti, accelerazioni, sprint corti,


⭕ANAEROBICO LATTACIDO:
Risintetizza ATP attraverso la glicolisi, sempre in assenza di ossigeno ma parte dal glicogeno muscolare che viene trasformato in acido lattico. Interviene superati i 10″ di attività ed ha il suo massimo coinvolgimento tra i 15 e 50″.nel ciclismo viene coinvolto negli sprint lunghi, volate, in salita, km da fermo, inseguimento gara a punti ecc. Nel fuoristrada xco, shortrack, bmx


⭕AEROBICO:
Risintetizza ATP in presenza di ossigeno sfruttando carboidrati e lipidi. Entra in gioco dopo i 120″ di attività ed é tipico negli sport di ENDURANCE. Non è potente ma da energia x ore.
Nel ciclismo è coinvolto in tutte le fasi di recupero, in tutte le attività su strada, nelle medio fondo e gran fondo, gare a tappe, maraton, ecc.


I meccanismi energetici sono ovviamente allenabili come lo sono le capacità fisiche ad essi collegati:rapidità, forza, resistenza.
Se vuoi approfondire👇
Pagina Facebook :https://www.facebook.com/cyclingexperiencebyprofperna/
Cycling experience by dott. Perna
