
Grazie alla pandemia tutti abbiamo scoperto per necessità la possibilità di uscire all’aperto anche per farci una semplice passeggiata ed in alcuni casi in condizioni di parchi attrezzati giardini abbiamo scoperto la possibilità di poterci anche allenare magari utilizzando piccoli attrezzi o attrezzature messe a disposizione in questi parchi. Anche coloro che erano poco predisposti ad allenarsi all’aperto ,hanno dovuto per necessità adeguarsi a questo sistema. Alcuni centri o palestre, hanno fatto di necessità virtù e hanno attrezzato zone esterne con piccoli o grandi attrezzi ,dove i propri clienti hanno potuto beneficiare di questo servizio. Anche il nostro centro offre questa opportunità, almeno fino a quando non ci saranno le nuove aperture previste il 1 giugno 2021 ora siamo nel mese di aprile abbiamo ancora circa un mese di attività e noi proponiamo questo tipo di servizio nel nostro fit garden attrezzato vicino al centro senza ovviamente l’utilizzo degli spogliatoi. Scopriamo insieme quelli che sono i vizi e le virtù dell’allenamento outdoor in forma autogestita ed in forma organizzata :

Condizioni climatiche. Il primo vizio purtroppo è che l’allenamento Outdoor, può essere svolto soltanto quando ci sono condizioni climatiche adeguate . E questo non aiuta in inverno ma in primavera è il momento migliore! È vero che coloro che soffrono di allergia hanno qualche problema in più ma basta una spruzzata di antistaminico prima di uscire e si risolve!
Attenzione ai colpi di freddo . Quando ci si allena all’esterno ,non si possono avere grandi momenti di pausa, altrimenti, se si alterna un lavoro che porta ad un aumento della temperatura corporea con intensa sudorazione, poi durante le pause si può rischiare di prendere dei colpi di freddo!. Quindi bisogna fare attenzione a tenersi sempre in temperatura.in un allenamento autogestito ci si distrae cadendo in errore, invece in una seduta organizzata, un bravo istruttore farà attenzione a questo importante particolare!

Pochi stimoli allenanti Un altro punto a sfavore delle uscite Outdoor autogestite è che si può fare soltanto una camminata , una corsa o magari si può uscire in bicicletta; normalmente non si hanno sempre attrezzature a disposizione per poter fare anche delle esercitazioni a carattere muscolare , in alcuni parchi sono state installate, ma sono ancora troppo poche e a volte affollate ed inoltre adatte ad un pubblico giovanile. In un centro organizzato vi sono tante opportunità che meglio descrivo sotto.
Uscite sporadiche . Un altro vizio dell’allenamento Outdoor autogestito, e’ che è un allenamento in piena libertà che da un certo punto di vista è una virtù perché si è liberi di andare quando si vuole , ma questa libertà non sempre premia verso la frequenza e verso la coerenza quindi gli allenamenti diventano sporadici e si effettuano soltanto se magari si incontra qualche partner o persone che ti invogliano altrimenti si rischia di fare poche uscite settimanali senza quindi ottenere dei gran risultati.
Aria pulita in strada ? Si sconsiglia ovviamente di uscire nei pressi delle strade o nelle piste ciclabili, che sono comunque ai lati delle strade e, anche se sicure, non certo ti offrono un buon servizio dal punto di vista dell’aria respirata quindi si consiglia uscire in quelle zone dove non ci sono molte molti autoveicoli ad esempio nelle campagne o nelle zone limitrofe alle città o nei grandi parchi.

Esposizione ai raggi del sole . un’altra virtù dell’allenamento Outdoor è quello di poter fare l’allenamento esposti ai raggi del sole, e noi sappiamo che i raggi del sole in particolare determinano un’azione particolarmente positiva nei confronti della fissaggio della vitamina D che nelle donne può determinare un effettivo beneficio sulla mineralizzazione delle ossa. La vitamina D inoltre ,viene considerata importante contro l’abbassamento delle capacità immunitarie . Effetto serotoninergico stare all’aria aperta facendo attività sportive determina un rilascio di sostanze come le endorfine e la serotonina di cui abbiamo bisogno per modulare il nostro umore. Hanno un effetto euforizzante lo sa’ benissimo chi inizia e poi non sa’ farne più a meno come se fosse una piccola dose di benessere!

Palestra all’aperto, vediamo le virtù. Parlando invece di allenamento nei pressi di un centro sportivo ,oltre a tutte le note positive già descritte , abbiamo anche altre opportunità:. Sicurezza e privacy non ci sono dubbi che allenarsi in uno spazio chiuso rende più confortevole il nostro allenamento sia per il controllo del numero delle presenze che per l’utilizzo di spazi ed attrezzi.
Assistenza di un istruttore . Essere controllati e motivati e quindi essere sotto il controllo di un allenatore determina diverse situazioni positive che portano ovviamente a miglioramenti più mirati e veloci.

Utilizzo di attrezzi. La possibilità di utilizzare piccoli attrezzi che il centro mette a disposizione ,la possibilità di alternare momenti di cardio quindi utilizzando per esempio esercizi come la corda, il correre, il saltare sul posto o il poter utilizzare piccoli attrezzi per fare muscolazione ,sono alcuni requisiti indispensabili. Un istruttore può organizzarvi dei circuiti muscolari, oggi sono molto utilizzati circuiti Tabata o Hiit ,dove praticamente vengono effettuati esercitazioni muscolari e anche cardio molto intense alternando esercizi per la parte alta ad esercizi per la parte bassa . Tutte metodologie che ovviamente conosce bene un allenatore e che tra l’altro determinano grandi adattamenti dal punto di vista non solo della tonificazione, ma anche della accelerazione metabolica , e quindi del dimagrimento , obiettivi che tutti ovviamente vorrebbero raggiungere! Per quanto riguarda la tonificazione più spinta alcune palestre mettono a disposizione anche attrezzi più grandi o attrezzature isotoniche, ma per questo obiettivo va’ benissimo anche l’utilizzo di bilancieri, panche , manubri quindi kettlebell, bande elastiche,palle mediche,trx, ecc. Addominali ed esercizi posturali. in uno spazio attrezzato vi sono tappetini a disposizione per poter effettuare tutta una serie di esercizi a terra sia per addominali che per il core in genere quindi ottenere benefici anche di tipo posturale. Insomma all’aria aperta e da soli va’ bene, ma se si partecipa a lezioni organizzate va’ molto meglio! Nel nostro centro fitness Club a Pomigliano abbiamo la fortuna di riuscire a utilizzare uno spazio di circa 300 metri quadrati recintati, dove c’è un bel prato e dove abbiamo trasportato piccole attrezzature e nel massimo della privacy praticamente ci si può allenare in presenza dell’allenatore con delle soluzioni che possono essere in abbonamento anche di singole lezioni questo può essere fatto sia nelle giornate nelle giornate sia la mattina che il pomeriggio per appuntamento quindi nel caso hai intenzione di poter almeno provare questo tipo di servizio noi ti aspettiamo siamo in via Nino Rota 15 a Pomigliano d’Arco

