Ricomposizione corporea.

E possibile rimodellarsi?

Si tratta della crescita muscolare associata ad una contemporanea riduzione della massa grassa. Un percorso che permette dunque di dimagrire a al tempo stesso sviluppare la muscolatura attraverso questi fondamentali:

  • Perdere peso senza bloccare il metabolismo
  • Dimagrire bene: ossia riducendo i tessuti svuotati o la pelle in eccesso ed aggiungere tono.
  • Modellare il proprio corpo andando a lavorare sui punti critici.

In ambito sportivo c’è chi sostiene sia impossibile poiché dipende tutto dal bilancio calorico: se c’è surplus calorico aumenterà sia la massa muscolare che quella grassa. Viceversa, con un deficit calorico diminuiranno entrambe.

Altri sostengono che la ricomposizione corporea sia possibile solo utilizzando un’alimentazione particolare specifica (e solitamente sono le stesse persone che provano a vendere piani alimentari o, peggio, sostituti dei pasti).

Ma la ricomposizione corporea, ossia la riduzione della massa grassa mentre si costruisce massa muscolare è possibile!

Attenzione, però, si tratta di un processo possibile per molti ma non per tutti è facile!

Cercando quindi di riassumere ciò che è necessario ad una buona ricomposizione corporea, possiamo affermare che è necessario:

  • Valutare il proprio stato di partenza: sarà possibile ottenere risultati solo se non si è già molto allenati e non si ha una bassa percentuale di massa grassa. Quanto più è alto il livello atletico o di definizione tanto più è difficile il raggiungimento di un nuovo obiettivo.
  • Seguire un’alimentazione con un moderato deficit calorico (iniziando dal 10%-15%),senza nessuna esclusione di macronutrienti.
  • Associare alla dieta un piano di allenamento che includa sempre gli esercizi fondamentali e utilizzi diversi range di ripetizioni;
  • Fare anche attività cardio, meglio ancora se di tipo HIIT (esercizio ad alta intensità ma di breve durata) almeno un paio di volte a settimana;
  • Non trascurare mai il giusto riposo. E’ fondamentale per far crescere il muscolo. E nella eliminazione dello stress ossidativo.

Vediamo nel dettaglio come procedere:

Come dimagrire

Chiariamo subito una cosa: per dimagrire serve il famoso deficit calorico. Cosa significa esattamente? Semplicemente che dobbiamo introdurre meno calorie di quante ne consumiamo. L’ideale per perdere peso sarebbe tagliare un -15% -20%di calorie, mai di più. In ricomposizione corporea sarebbe ancora meglio limitarsi a tagliare un 10% di calorie!.

Esercizio fisico e dieta

Una dieta troppo rigida non farebbe altro che consumare muscolo e mandare il corpo in crisi bloccando il metabolismo. Ora che abbiamo stabilito che per raggiungere il peso forma basta consumare più calorie di quelle introdotte viene spontaneo chiedersi “Perché ammazzarsi con i workout se basta la dieta?”. In realtà ci sono molte ragioni!

Perdere peso o dimagrire?

Plicometria

Come prima cosa diciamo che c’è un’enorme differenza tra perdere peso e dimagrire. Se vi pesate ad inizio percorso e, ad esempio, dopo un mese  di dieta, la vostra bilancia vi dirà che avete perso peso.

Ma non vi dirà se avete eliminato grasso corporeo, acqua o tessuto muscolare.
Senza contare poi che nel primo periodo di dieta eliminerete liquidi e scorte di glicogeno. Ma la sola dieta (magari pure molto restrittiva) vi farà perdere peso rischiando di bloccare il metabolismo. Noi da anni,prima di iniziare un percorso, valutiamo: la composizione corporea o meglio la valutazione del grasso del muscolo e dell’acqua presenti nel corpo,l’unico modo per misurare i cambiamenti non solo del peso ma delle componenti globali di esso.

Cosa fare allora per dimagrire in modo sano e definitivo? Abbinare una sana ed adeguata alimentazione allo sport vi permetterà di:

  1. Perdere grasso corporeo
  2. Mantenere intatta la massa muscolare e, di conseguenza, mantenere attivo il metabolismo
  3. Mangiare di più senza ingrassare (il muscolo brucia più calorie anche a riposo rispetto al grasso)
  4. vere un aspetto tonico riducendo il rischio di tessuti svuotati e pelle in eccesso.

Scelta degli Esercizi per dimagrire

Assodato che è importante fare sport, il passo successivo è chiedersi “quali sono gli esercizi migliori per dimagrire?”

Posso dimagrire solo sulla pancia o sui fianchi?

La risposta semplice semplice è “No, non esiste il dimagrimento localizzato” Potete decidere di dimagrire, ma non dove dimagrire. Tutti abbiamo zone dove accumuliamo più facilmente grasso e che vorremmo andare a modellare.

Bisogna rispettare le leggi della fisiologia . Tendenzialmente gli uomini ingrassano sull’addome (androidi) detto ingrassamento a mela e le donne sui fianchi (ginoidi) o detto ingrassamento a pera. Ma esistono anche uomini o donne che si avvicinano al tipo di ingrassamento del sesso opposto. Infatti vi sono uomini ginoidi e donne androidi. Detto questo da cui non si può prescindere ,e tenuto conto di queste variabili si passa ad una serie di scelte sia dietetiche che di esercizio fisico mirati alla modulazione ormonale dei soggetti .

Ma non fate l’errore di pensare che allenando le braccia riuscirete a ridurne la circonferenza o che ammazzandovi di addominali riuscirete ad avere una pancia piatta.!!
Ricordate? Per perdere peso bisogna instaurare il famoso deficit calorico che vi porterà prima a dimagrirete nei punti facili e solo alla fine ad intaccare il grasso ostinato e subito

modellare il corpo con l’esercizio fisico.

  1. Chi sostiene che l’attività cardio, meglio ancora l’HIIT sia la scelta migliore per definirsi
  2. E chi pensa servano solo ed esclusivamente i pesi.

L’importante è scegliere il workout giusto che tenga conto del proprio punto di partenza. Stabilito che non possiamo decidere dove perdere grasso è facile capire che la scelta migliore è seguire allenamenti Total Body che facciano allenare tutto il corpo. Meglio ancora se includono momenti di cardio ad esercizi con i pesi.

Oggi un bravo personal trainer è capace di conoscere le varianti descritte fin’ora e utilizzare tante modalità e workout adatti allo scopo . Per un soggetto con poca massa magra si privilegia una routine di bodyweigh inizialmente ma con l’aggiunta di sovraccarichi in un secondo momento. Mentre in un soggetto con tanto grasso oltre a scegliere routine cardio si tende oggi ad aggiungere lavoro muscolare che ha l’intento di creare una accelerazione metabolica grazie ad un insediamento di muscoli sul grasso.

Per concludere tutti gli obiettivi di ricomposizione corporea sono possibili, basta solo sapere scegliere un buon personal che sia esperto e motivatore !

Per contatti 3475042723

Pubblicato da umberto Perna

laureato in scienze motorie ed esperto di allenamento e preparazione atletica .docente della fci e allenatore di ciclismo. esperto di fitness musicale. tabata,bodyweight,functional. direttore tecnico del fitness sport club Perna dal 1982

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora