Posizione corretta in bici: come trovarla

E’ tempo di ciclismo! vediamo insieme come utilizzare al meglio la bici sia da passeggio ,sia da cicloturismo che da allenamento su strada .!

In questo articolo voglio mettere in evidenzia l’importanza di una buona posizione in bici per tutti, anche per donne o bambini che usano bici spesso non adatte alla loro statura o comunque accomodate alla meglio e troppo spesso comode da starci sopra seduti e magari sicure per l’appoggio dei piedi a terra, ma scomode per ottenere una proficua spinta di pedalata . questo accade spesso con le bici di mtb ed ancora di piu con le bici da citta’ dove la sella e’ posizionata troppo in basso in modo da determinare un sicuro appoggio dei piedi a terra ma a discapito di una buona posizione con un busto troppo eretto che oltre ad essere poco aeriodinamico comporta un elevata pressione sulla schiena

Posizione supercomoda per la sicurezza ma scomoda per la schiena. Troppa pressione su zona lombare

La corretta messa a punto della tua bicicletta e la posizione in cui ti trovi durante la conduzione possono avere un’importanza fondamentale per il comfort e per l’efficienza dell’utilizzo del mezzo. Per ottenere le migliori prestazioni e prevenire gli infortuni è dunque importante sapere come “impostare” la bicicletta nel modo corretto per le tue specifiche esigenze, e sapere in che modo assumere la posizione corretta in bici. ovviamente da considerare il diverso tipo di bici utilizzata infatti le posizioni e gli angoli richiesti saranno ovviamente differenti ta bici da citta’, o mtb e bici da strada .

Cerchiamo di saperne un po’ di più!

La posizione corretta di guida

Non esiste una unica posizione corretta, ma solo la posizione corretta per te. Dunque, l’impostazione di una bici da strada sarà diversa per ogni persona, così come ogni persona – con le sue dimensioni uniche per le braccia, le gambe, il busto e qualsiasi altra parte del corpo –richiederà un diverso settaggio. Come tale, ciò che è comodo per un ciclista potrebbe non esserlo per il prossimo, quando si tratta di ciclismo su strada.

Ricorda infatti che i vantaggi di mantenere la corretta posizione di pedalata sono numerosi, come la disponibilità di un maggiore comfort, una conduzione più efficiente e una migliore maneggevolezza della bicicletta. e tutto questo determina un maggiore utilizzo del mezzo stesso con tutti gli effetti benefici che ne comporta .

Gli angoli consigliati su una bici da mtb

Altezza della sella

L’altezza della sella viene misurata , con il ciclista seduto in sella e gli scarpini in posizione di pedalata ,quando il pedale si trova in fondo alla corsa ed in basso con pedivella perpendicolare al terreno ,le gambe del ciclista non dovrebbero essere completamente distese, ma ci dovrebbe essere un leggero angolo tra la gamba e la coscia di circa 140 gradi per la normale passeggiata cicloturistica fno ad arrivare a 150 gradi per atleti con elevate prestazioni

Un angolo meno ampio di questo significa che i muscoli delle gambe del ciclista non potranno operare alla massima estensione, dove sono più efficienti,ed inoltre si avrebbe un elevato sovraccarico dell’articolazione del ginocchio, mentre un angolo troppo aperto darebbe discontinuita’ alla pedalata e potrebbe influire sulla parte posteriore delle ginocchia determinando problemi ai tendini della zona poplitea . durante la pedalata, guardando il ciclista da dietro, si evidenzierebbe una oscillazione del bacino sulla sella , sintomo di sella troppo alta.

Come passare da una posizione confortevole ad una aerodinamica

Posizione del ginocchio

Anche la posizione del ginocchio rispetto al pedale della bicicletta deve essere presa in considerazione. Per verificarla, tieni i pedali in posizione orizzontale o piana. Un filo a piombo dal centro dell’articolazione del ginocchio dovrebbe idealmente trovarsi verticalmente sopra o appena dietro il centro dell’asse della pedivella. Se il ginocchio è leggermente davanti al centro dell’asse del pedale, questo tenderà a spingere il ciclista fuori posizione durante la guida sportiva.

Posizione del tronco e delle mani

Ricordiamo poi che il manubrio della bicicletta deve essere posizionato leggermente al di sotto del livello della parte superiore della sella. Tieni presente che se il manubrio è troppo basso può causare dolori alla schiena e alle spalle. si consiglia in soggetti che effettuano uscite cicloturistiche di avere comunque un manubri posto piu’ in basso della linea sella di almeno 4-5 cm mente tale escursione tra sella e manubrio puo’ arrivare fino a 10 cm in atleti che ricercano una elevata aerodinamicita’.

Da considerare che per le bici da mtb o per le bici da passeggio spesso il manubrio e’ posizionato quasi in linea con la sella e questo anche se appare comodo er la manovrabilita’ del mezzo non e’ affatto confortevole per la zona lombare perche’ vista la posizione troppo seduta determinerebbe troppa pressione sui dischi lombari della colonna.

Si consiglia pertanto di preferire sempre una sella piu alta rispetto al manubrio!

Un manubrio posto alla stessa altezza della sella comporta un tronco troppo alto

Una curva significativa nel gomito, con un avambraccio quasi orizzontale, è invece da considerarsi positivamente, e aiuta a ridurre gli urti dalla strada .

l’angolo giusto tra gomito e braccio dovrebbe essere intorno ai 165-170 gradi

sarebbe quindi preferibile per chiunque voglia utilizzare la bici al meglio di farsi dare un occhio da un biomeccanico non troppo esigente che potrebbe a seconda del livello del ciclista offrire una consulenza piu’ o meno specifica ma che comunque offrirebbe al ciclista di poter utilizzare la bici al meglio e sopratutto senza effetti dannosi su schiena ginocchia ,spalle ,collo. ecc.

A tal proposito il sottoscritto ha ideato un controllo biomeccanico easy adatto a tutti coloro vogliano un ceck della posizione senza spendere troppo ma in grado di ricevere le giuste dritte per pedalare al meglio!.

per info 3475042723

Pubblicato da umberto Perna

laureato in scienze motorie ed esperto di allenamento e preparazione atletica .docente della fci e allenatore di ciclismo. esperto di fitness musicale. tabata,bodyweight,functional. direttore tecnico del fitness sport club Perna dal 1982

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora